GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®
The Art of Exercising and Beyond®
E’ un sistema speciale di esercizio fisico che usa il corpo per andare oltre i suoi limiti, un allenamento ideale per tutte le età, che ti accompagna in ogni fase del ciclo della vita, ti insegna a crescere, a svilupparti e ad invecchiare meglio. Esso comprende due metodologie: il GYROTONIC® e il GYROKINESIS®.
Lo praticano in tutto il mondo sportivi, danzatori, amanti del fitness, operatori della riabilitazione, bambini, donne in gravidanza e anziani, poiché soddisfa con successo ogni esigenza.
Ne traggono vantaggio coloro che sono desiderosi di migliorare il proprio stato di salute e il proprio rapporto con il corpo, indipendentemente dalle precedenti esperienze di movimento o sport.
Il metodo
creato e sviluppato dal danzatore e atleta Juliu Horvath, racchiude molti principi dello yoga, della danza, del nuoto, della ginnastica e delle arti marziali. Si sviluppa come un sistema olistico di movimento, considerando cioè la globalità dell’individuo e stimolando le sue capacità di auto guarigione e rigenerazione.
Le attrezzature
le speciali attrezzature in legno, sono state progettate in modo specifico grazie ad un’accurata e minuziosa osservazione del corpo umano, del suo movimento e delle sue possibili evoluzioni. Offrono una completa libertà e fluidità di movimento e aiutano a superare i propri limiti senza forzare.
I movimenti
ispirandosi all’etimologia della parola GYROTONIC® dal greco ‘Gyros’ (cerchio, spirale) e latino ‘tonus’ (tono), i movimenti sono circolari, in spirale e ondeggianti e contribuiscono a donare al corpo una consapevolezza sferica e tridimensionale. Un istruttore certificato darà alcune indicazioni affinché essi non vengano eseguiti meccanicamente, ma piuttosto siano guidati da un’intenzione precisa che migliori la coordinazione e la padronanza di un corpo consapevole, flessibile e ‘intelligente’.
La respirazione
per ogni esercitazione è prevista una respirazione specifica corrispondente in grado di aumentare lo stimolo aerobico e cardiovascolare, di promuovere il ringiovanimento neuromuscolare e di aiutare il corpo a rilasciare scorie e tossine. La sincronizzazione tra il respiro ed il movimento fa sì che si influenzino l’un l’altro stimolando il corpo a dare un risultato.
Il risultato
Il risultato è un ringiovanimento organico, un aumento della vitalità e del vigore e la conquista di una costituzione fisica armoniosa, dalla flessibilità e resistenza straordinarie, con una corretta ed elegante postura, in un corpo sano e meno predisposto agli infortuni.