LE  EVOLUZIONI  DEL  MOVIMENTO

Dal PILATES al GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®(Cosa li differenzia e cosa li accomuna anche rispetto allo Yoga)

 

PILATES GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®
Nasce nello scorso secolo a cavallo tra le due guerre dall’atleta di origini tedesche Joseph Hubertus Pilates (1883-1967), si sviluppa negli USA, e comprende il Pilates Matwork. Nasce nello scorso secolo, negli anni ’80, dal danzatore e atleta di origini ungheresi Juliu Horvath, si sviluppa negli USA, e comprende il GYROTONIC® e GYROKINESIS®.
In origine Joseph Pilates chiamò il suo metodo ”Contrology”, a sottolineare l’importanza della concentrazione e del controllo della mente sul corpo.  Attualmente il metodo prende il nome dal suo fondatore Joseph Pilates. L’etimologia del suo nome deriva in parte dal greco ‘gyros’ (circolare, cerchio e spirale) e dal latino ‘tonus’ (suono, tono, tonico).
Joseph Pilates non ha mai registrato il marchio ‘Pilates’ per il suo metodo e per i suoi macchinari. Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è un marchio registrato dal suo fondatore Juliu Horvath negli USA, a tutela del metodo e dei suoi macchinari, ed è scritto così come lo si sta  leggendo.
Il Pilates è una metodologia che usa dei macchinari specifici ideati dal suo fondatore: Cadillac, Reformer, Chair e Barrel. Il GYROTONIC® è una metodologia che usa dei macchinari specifici ideati dal suo fondatore: Pulley Tower, Jumping Stretching Board, Gyrotoner, Archway, Leg Extension, Propeller.
I macchinari del metodo Pilates aiutano a supportare il peso corporeo e ad eseguire movimenti bidimensionali, cioè svolti su 2 piani spaziali. Il metodo quindi è impostato su movimenti bidimensionali. I macchinari del GYROTONIC® aiutano a supportare il peso corporeo e ad eseguire movimenti tridimensionali, circolari ed in spirale.  Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® si basa quindi su movimenti tridimensionali.
E’ un metodo che pone la sua attenzione sul controllo muscolare del movimento in uno spazio ben definito. E’ un metodo che pone la sua attenzione sulla decontrazione muscolare, e utilizza il controllo muscolare del movimento in un più ampio raggio d’azione.
Il Pilates è dunque una metodologia che utilizza dei macchinari specifici. Il GYROTONIC® è dunque una metodologia che utilizza dei macchinari specifici.
Il Pilates Matwork (dall’inglese ‘lavoro sul tappetino’) è invece una metodologia a corpo libero che, seppur faccia parte della stessa disciplina, ed utilizzi gli stessi principi, non fa uso di macchinari, bensì di piccoli attrezzi o accessori.  E’ la tecnica più diffusa generalmente all’interno delle palestre e, per una migliore distinzione del metodo, sarebbe utile aggiungere al nome Pilates, la specifica ‘matwork’. Il GYROKINESIS® è una metodologia che si esegue a corpo libero, generalmente in lezioni collettive e senza l’ausilio di macchinari o piccoli attrezzi, ma si avvale del solo utilizzo di un tappetino e di uno sgabello.  Come il GYROTONIC® sta sotto l’ombrello del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, utilizza quindi gli stessi principi, ma in maniera ancora più fluida e senza interruzioni.
Il Pilates ed il Pilates Matwork, pur basandosi sulla coordinazione del movimento alla respirazione, sulla concentrazione e sul controllo, come nello yoga, non entrano nell’aspetto meditativo. Il GYROTONIC® e il GYROKINESIS®,  pur basandosi sulla coordinazione del movimento alla respirazione, sulla concentrazione e sul controllo, come nello yoga, possono entrare anche nell’aspetto meditativo.
Non avendo Joseph H. Pilates registrato un marchio, a tutela del suo metodo e dei suoi macchinari, dopo la sua morte negli USA nel 1967, si è venuto purtroppo a creare fino al giorno d’oggi, un ‘mercato libero’ di istruttori e di altri macchinari come il ‘Gravity’, la ‘Spring Board’, o la ‘Jump Board’, che uniscono al nome Pilates anche i principi di altre discipline.  Tuttavia, esistono in Italia e nel mondo, alcune scuole professionali fondate dai pochi allievi diretti o loro discendenti del Maestro, che hanno cercato di mantenere il più possibile i suoi  insegnamenti e creato un programma di studio professionale con certificazione finale.  Per citarne alcune, tra le più conosciute vi è la True Pilates, diretta da Romana Kryzanowska, l’erede universale del metodo Pilates da circa 60 anni, la Power Pilates, la Polestar Pilates, la Cova Tech Pilates Esiste un’unica sede generale in grado di dare garanzia di certificazione finale per un istruttore/rice di GYROTONIC® e GYROKINESIS®, ed è la Gyrotonic Sales Corp. presieduta dal suo fondatore Juliu Horvath.  Il Maestro in persona, ha ufficialmente delegato e autorizzato circa 200 Master Trainers in tutto il mondo a tenere corsi di formazione professionale con certificazione finale. Per mantenere attiva la certificazione e secondo il livello, ciascun istruttore/rice dovrà fare un aggiornamento con scadenza annuale o biennale.

Tanto il Pilates che il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® nascono dalla grande genialità dei due fondatori, Joseph Pilates e Juliu Horvath, due europei, nati a cavallo di due secoli, che hanno visto riconosciuta la loro creatività ed il loro lavoro, negli USA.

I due Maestri hanno avuto lo stesso intuito nel creare qualcosa d’importante che potesse essere utile all’Umanità.  Nessuno dei due ha avuto una formazione scientifica, è stato un medico o un fisioterapista, entrambi provenivano dall’atletica o la danza.  Tuttavia, hanno avuto una profonda conoscenza del corpo, una grande intuizione e conoscenza della biomeccanica, sperimentando ogni movimento prima su sé stessi, a causa anche di alcuni traumi fisici subiti.  Data la loro grande sensibilità e genialità, che va riconosciuta a pochi eletti, entrambi i metodi nascono anche con l’intento di aiutare le persone a riabilitarsi da infortuni fisici.

Sia il Pilates che il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® sono discipline corporee olistiche, che migliorano il benessere psico-fisico e si concentrano sulla coordinazione del movimento alla respirazione, sulla concentrazione e sul controllo come nello yoga, ma a differenza di quest’ultimo le posizioni non vengono mantenute a lungo, ma eseguite in modo più dinamico, in fluidità e con l’aiuto di macchinari che aiutano a supportare il peso corporeo.  Per questo motivo, anche le persone che usualmente praticano lo yoga, ne possono trarre molti benefici.

I due sistemi viaggiano tranquillamente su binari paralleli e possono integrarsi naturalmente per una maggiore completezza.  Diversi colleghi in tutto il mondo, altamente qualificati nel metodo Pilates, affrontano altrettanto seriamente la formazione   in GYROTONIC® e GYROKINESIS® per inserire il metodo nei loro studi.  Nonostante il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® sia, per ovvi motivi storici, proiettato verso la progettazione creativa ed il futuro, il metodo Pilates rimane ancora oggi assolutamente un metodo di esercizio fisico all’avanguardia, nonostante l’assenza del suo fondatore.